Comunicazione persuasiva: come sfruttarla per aumentare le tue prenotazioni dirette

18/01/2024

In un mondo sempre più connesso e digitalizzato, la comunicazione ha assunto un ruolo centrale nel definire il successo di molteplici settori, tra cui quello turistico. Il settore alberghiero, in particolare, si trova a navigare in un mare di sfide e opportunità dove la capacità di emergere e distinguersi diventa cruciale. In questo contesto, emerge prepotentemente l'importanza di una strategia di comunicazione efficace e persuasiva non solo nel proprio sito web ma anche attraverso tutti gli altri canali di comunicazione quali social media e newsletter.

IL SITO WEB COME STRUMENTO DI DISINTERMEDIAZIONE

In quest’ottica il sito web assume una valenza ancor più importante per affrontare la concorrenza in modo adeguato con un unico obiettivo: aumentare il numero di prenotazioni dirette e moderare le commissioni sulle prenotazioni ricevute tramite le OTA. I vantaggi di una prenotazione diretta rispetto a una prenotazione intermedia sono evidenti:

  1. Riduzione dei costi di commissione sulle prenotazioni ricevute
  2. Possibilità di creare un legame con i propri ospiti che porti a una concreta fidelizzazione
  3. Maggiori opportunità di comunicazione diretta tra struttura e ospite

Quelli elencati sono solo alcuni esempi dei vantaggi che una struttura ricettiva può ottenere, ma nonostante la disintermediazione sia un obiettivo ormai conclamato, la stragrande maggioranza delle strutture ricettive non ha né le competenze, né gli strumenti necessari per raggiungerlo.

COSA SIGNIFICA AVERE UN SITO WEB PERSUASIVO...

Il sito non è uno strumento in grado, da solo, di aiutarvi a disintermediare e aumentare la visibilità del vostro brand ma rappresenta una vera e propria vetrina da curare in ogni suo aspetto. È fondamentale che, come qualsiasi vetrina, il sito web della vostra struttura sia realizzato per evidenziare i punti forti dell’hotel e mettere in atto tutte le migliori e più sofisticate tecniche di comunicazione e persuasione al fine di attirare l’attenzione dei visitatori, invogliandoli a prenotare direttamente piuttosto che attraverso altri canali.

Un design innovativo, pulito e accattivante

Si dice che la prima impressione sia quella che conta e il sito web della vostra struttura non fa eccezione. Con l’evolversi di smartphone, tablet e computer è fondamentale che il design del vostro sito sia realizzato basandosi sullo studio degli ultimi trend in ambito web design al fine di garantire che i visitatori non abbandonino la pagina appena entrati. Ecco allora le caratteristiche che un sito web ben realizzato dovrebbe avere:

  1. Un design curato e full responsive, in grado di adattarsi agli schermi di tutti i dispositivi;
  2. Fotografie professionali ad alta definizione della struttura, delle camere e di tutti i servizi offerti;
  3. Call to Action per indirizzare i visitatori verso il Booking Engine o verso le sezioni dedicate all’interazione (contatti/form di comunicazione/etc.);
  4. Social Proof per comunicare l’affidabilità e la qualità della vostra struttura grazie alle esperienze degli ospiti pubblicate online.

Contenuti su misura

I contenuti possono essere considerati l’anima del vostro sito ed è su questi che bisogna puntare per convincere potenziali ospiti che la vostra struttura abbia tutti i servizi e le caratteristiche che stanno cercando. Tutti i contenuti devono essere realizzati e selezionati tenendo a mente due domande fondamentali:

  1. Qual è il mio ospite “tipo”?
  2. Quali sono i servizi e le caratteristiche che i miei ospiti di riferimento stanno cercando?

Partendo da queste due domande è possibile individuare le basi necessarie per creare testi persuasivi, immagini accattivanti (ad alta definizione) e Call to Action al fine di aumentare le probabilità di prenotazione e, di conseguenza, il tasso di conversione. Naturalmente è altrettanto importante fare in modo che ciascuna Call to Action porti il visitatore a una sola operazione: prenotare direttamente attraverso il vostro Booking Engine.

LA PERSUASIONE NELLA COMUNICAZIONE: SOCIAL MEDIA, NEWSLETTER

Al pari del sito web gli altri strumenti comunicazione - Social media / Newsletter - sono un aspetto fondamentale da curare per aumentare la visibilità della tua struttura ricettiva e attirare visitatori da convertire in ospiti. Di seguito alcune best practice:

Social Media: più che una vetrina, una comunità

  • Creazione di una Comunità: Costruisci una community attorno al tuo brand, incoraggiando la partecipazione degli utenti e creando un senso di appartenenza.
  • Contenuti Interattivi: Utilizza sondaggi, quiz, e storie interattive per aumentare l'engagement e mantenere alto l'interesse verso la tua struttura.
  • Post Mirati e Strategici: Pubblica contenuti che rispecchino i momenti migliori per essere visti dal tuo pubblico target, utilizzando dati e analytics per ottimizzare i post.

Newsletter: un canale diretto per raccontare storie e offerte

  • Segmentazione dell'Audience: Personalizza le newsletter a seconda dei diversi segmenti di pubblico, offrendo contenuti e offerte pertinenti alle loro specifiche esigenze.
  • Racconti Esperienziali: Utilizza la newsletter per raccontare storie di ospiti soddisfatti o eventi unici presso la tua struttura, aumentando così la desiderabilità.
  • Offerte Esclusive: Proponi offerte speciali o pacchetti esclusivi solo per gli iscritti alla newsletter, incentivando la prenotazione diretta.


Con l’integrazione di queste strategie potrai non solo aumentare la visibilità del tuo hotel ma anche creare un legame più forte e diretto con i tuoi potenziali ospiti, guidandoli verso la prenotazione diretta.

I FUNNEL COME METODO PER AUMENTARE LE PRENOTAZIONI

I funnel rappresentano una parte vitale della strategia di disintermediazione e possono determinare il successo o l’insuccesso di una strategia di marketing diretto.

Cosa sono esattamente?

I funnel nel marketing possono essere intesi come dei veri e propri percorsi che guidano una persona da quando percepisce di avere una necessità fino alla decisione d’acquisto di un prodotto o servizio. Ogni funnel è composto da una serie di passaggi sequenziali solitamente rappresentati graficamente con la forma di un imbuto e l’obiettivo principale è quello di far entrare più contatti possibili nella parte alta dell’imbuto e spingerli a percorrere ciascuna fase successiva fino ad arrivare a ottenere il più alto tasso di conversione possibile. Se adeguatamente studiati e implementati, i funnel possono incrementare significativamente le prestazioni del vostro sito ufficiale ma è fondamentale appoggiarsi, oltre che a professionisti specializzati, anche a strumenti basati su tecnologie innovative in grado di automatizzare il processo di creazione di ciascun funnel.

Come implementare funnel persuasivi nel sito del vostro hotel grazie all’Intelligenza Artificiale

Restando nell’ambito del marketing alberghiero i funnel possono essere implementati nel sito della vostra struttura attraverso contenuti personalizzati in grado di rispondere alle esigenze di ciascun visitatore ed è qui che entrano in gioco tecnologie avanzate basate sull’intelligenza artificiale. Nel corso dell’ultimo anno tecnologie basate su Intelligenza Artificiale hanno fatto passi da gigante creando opportunità finora quasi impensabili. Fino a ora la creazione di funnel era un compito principalmente manuale che richiedeva un costante lavoro di supervisione al fine di attuare tutte le ottimizzazioni necessarie ad aumentare i tassi di conversione. Grazie all’Intelligenza Artificiale è ora possibile automatizzare gran parte del lavoro ed è su questa strada che da anni noi di HotelNerds, riconoscendo le enormi potenzialità della AI, abbiamo deciso di puntare.

Negli anni, infatti, grazie anche al nostro expertise, abbiamo avuto l’opportunità di sviluppare strumenti in grado di aumentare significativamente le prenotazioni dirette attraverso contenuti e percorsi personalizzati. Grazie all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale, infatti, strumenti come la nostra AI (AI.sell) sono in grado di rilevare le caratteristiche di ciascun visitatore, seguire ogni fase della navigazione del sito web e intercettare le sue intenzioni con l’obiettivo di proporre un funnel ideale, con offerte altamente personalizzate, generato grazie all’analisi real-time del comportamento dei visitatori.

Un mare di opportunità.. da sfruttare!

In questo articolo abbiamo affrontato solo alcune delle tematiche necessarie per capire il valore della comunicazione persuasiva e quanto sia di fondamentale importanza studiare ogni aspetto della propria strategia di marketing per raggiungere gli obiettivi prefissati. È altrettanto evidente che non tutte le strutture ricettive hanno le conoscenze o gli strumenti necessari per integrare la persuasione nelle proprie strategie. Per questo è fondamentale iniziare da subito a rivedere le proprie strategie per distinguersi dalla concorrenza e trasformare un sempre maggiore numero di visitatori in ospiti.

Hai bisogno di una mano per iniziare?

Se sei arrivato alla fine avrai sicuramente compreso quanto la persuasione sia presente in ogni fase e in ogni aspetto di una strategia di marketing alberghiero (social media, sito web, booking engine, newsletter, funnel di vendita, etc.) e se sei interessato ad applicarla alla tua strategia ma non sai da dove iniziare non preoccuparti... per questo siamo qui noi di HotelNerds!

Contattaci e saremo noi a creare una strategia che integri tutti i punti toccati in questo articolo alla tua struttura ricettiva!

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Autore: Redazione
Hotel Nerds è un ambizioso progetto editoriale interamente dedicato al settore turistico che ha lo scopo di condividere e analizzare, grazie ad una selezione comprovata di professionisti, le novità e le tendenze di un mercato turistico sempre più dipendente da Internet e dal comportamento degli utenti sul web.

18/01/2024

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