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Il SEO nell’era dell’AI: Crea una landing page super indicizzabile per promuovere la tua attività!

03/01/2024

Negli ultimi due anni il mondo del marketing online ha subito una trasformazione radicale, grazie a un’evoluzione tecnologica senza precedenti. Il settore del turismo ne ha sicuramente beneficiato, attività complesse e lunghe ora risultano più semplici da gestire o implementare grazie a strumenti che fino a poco tempo fa nemmeno esistevano (es. Intelligenza Artificiale). Questo è solo il primo di numerosi articoli in cui analizzeremo come migliorare i processi di marketing grazie alle nuove tecnologie, vi suggeriremo gli strumenti ideali per aiutarvi nelle varie attività proposte, con lo scopo di raggiungere i vostri obiettivi più rapidamente e con maggiori possibilità di successo. La prima attività che abbiamo deciso di proporvi è la progettazione e costruzione di una Landing Page con l’ausilio di ChatGPT (...c’è qualcuno che non conosce questa Intelligenza Artificiale?) per promuovere in modo efficiente la vostra struttura ricettiva, raggiungendo rapidamente ottimi risultati.

ChatGPT può svolgere diversi compiti; creare contenuti testuali, analizzarli in chiave SEO, ottimizzarli per la comunicazione, ma anche codificarli per inserirli in una pagina web; insomma... un vero e proprio “coltellino svizzero multifunzione” che vi aiuterà a svolgere i compiti più noiosi e complessi alla velocità della luce... meglio di HAL 9000 in 2001 Odissea nello spazio e senza, per ora, ritorsioni pericolose! (Scusate la citazione Nerd... se non la capite seguite il link: https://it.wikipedia.org/wiki/HAL_9000). Una landing page è una pagina web specializzata mirata a guidare i visitatori verso un'azione specifica, come l'acquisto di un prodotto o la registrazione a un servizio. Queste pagine si concentrano su un singolo obiettivo per massimizzare la conversione dei visitatori in clienti o contatti (lead).

Sono caratterizzate da contenuti persuasivi e diretti, che incoraggiano l'utente all'azione desiderata, e da un design che riduce al minimo le distrazioni, spesso con una navigazione limitata rispetto a un sito web tradizionale. La loro efficacia viene influenzata dalla visibilità della stessa, quindi anche dall’indicizzazione, e può essere valutata in base al tasso di conversione raggiunto e ottenuto dal rapporto tra il numero di persone che compiono l'azione target rispetto al numero totale dei visitatori.

LE VERSIONI DI CHATGPT E LE LORO CAPACITÀ...

ChatGPT è disponibile in diverse versioni, ciascuna con le sue caratteristiche distintive. Se la versione gratuita offre già molte funzionalità utili, la versione a pagamento spicca per la sua coerenza e alcune capacità avanzate. Quest'ultima non solo include strumenti come DALL-E per la generazione di immagini, ma offre anche l'accesso a plugin esclusivi per l'analisi in tempo reale. Per utilizzare ChatGPT bisogna iscriversi al servizio, gratuitamente o a pagamento a seconda del livello di utilizzo che se ne vuole fare, il link https://chat.openai.com/auth/login. Per comunicare con ChatGPT devi imparare un concetto semplice e necessario: il PROMPT.

IL CONCETTO DI PROMPT

Immagina che ChatGPT sia come un assistente molto intelligente che può rispondere a molte domande e svolgere diverse attività per te, come scrivere testi, risolvere problemi matematici, o anche solo chiacchierare. Ora, il "prompt" è come la domanda o l'istruzione che tu dai a questo assistente per dirgli cosa fare. Pensa al prompt come all'inizio di una conversazione, se entri in un negozio e chiedi al commesso "Mi potresti mostrare delle scarpe da corsa?", quella è la tua richiesta o il tuo "prompt" al commesso. In risposta, il commesso capisce che cosa cerchi e ti mostra delle scarpe da corsa. Allo stesso modo, quando usi ChatGPT, il prompt è ciò che tu scrivi per dire al sistema cosa vuoi che faccia. Può essere una domanda, una richiesta di scrivere qualcosa in un certo stile, o qualsiasi altra cosa tu voglia sapere o fare. In breve, il prompt è semplicemente il modo in cui comunichi con ChatGPT, dicendogli cosa vorresti che facesse per te!

I PASSAGGI PER LA CREAZIONE DI UNA LANDING PAGE EFFICACE

Seguiamo insieme tutti gli step necessari per creare una Landing Page efficace e facilmente indicizzabile su Google:
Definisci l'argomento: Inizia identificando l’argomento della landing page, questo potrebbe riguardare la promozione di un servizio specifico dell'hotel, un'offerta legata a un periodo dell'anno, un evento o una festività. Usando ChatGPT, attraverso i PROMPT adeguati, puoi chiedere una valutazione dello stesso, quale sia il tasso di interesse in relazione all’argomento e informazioni dettagliate relative al possibile coinvolgimento per nazionalità, per fascia d’età oppure per classe sociale.

Sviluppa la comunicazione
: Una volta stabilito l'argomento, elabora una lista dei punti di forza del servizio, dell'offerta o dell'evento che desideri promuovere. Questa lista sarà necessaria per chiedere a ChatGPT di generare un contenuto testuale sintetico e incisivo per la tua landing page. Un ipotetico PROMPT potrebbe essere: “Scrivi un contenuto che specifichi in maniera sintetica questo argomento seguendo questi punti chiave”. Il risultato sarà un contenuto che si potrà valutare, positivamente o negativamente, oppure procedere a chiederne altre versioni, risparmiando così molto tempo.

Selezione delle Immagini: Per le immagini, possiamo chiedere consigli all'AI su quali siano le più adatte a valorizzare il servizio. Si potrebbe pensare a un PROMPT di questo tipo: “Secondo te, che tipo di immagini potrei utilizzare per evidenziare meglio questo tipo di servizi?”. Strumenti come Adobe Firefly, Midjourney o DALL-E (Incluso in ChatGPT nella versione a pagamento), possono generare delle immagini royalty free e adatte al tuo scopo di promozione.

Ideazione della Call to Action
: Una Call to Action (CTA) in una pagina web è essenzialmente un invito all'azione, solitamente presentato come un bottone evidente o una frase accattivante. È progettata per attirare l'attenzione del visitatore e incoraggiarlo a fare una specifica azione, come acquistare un prodotto, iscriversi a una newsletter, scaricare un documento, o partecipare a un evento. Questo elemento è un aspetto cruciale nel design di una Landing Page, poiché aiuta a convertire i visitatori casuali in clienti o iscritti, guidando direttamente verso gli obiettivi del sito. Il giusto PROMPT permette a ChatGPT di proporti una o più Call to Action, dandoti la possibilità di selezionare quella che pensi sia quella più ideale per le tue necessità o la più efficace per la tua landing page.

Consigli Tecnici e Ottimizzazione SEO
: Una volta definita la comunicazione, i contenuti testuali, quelli grafici e la call to action, non dimenticarti di chiedere consigli anche sugli aspetti tecnici: “Quali tag mi consigli di utilizzare?”, “Il contenuto è sufficiente per una corretta indicizzazione?”, “Quali sono i tempi di caricamento ideali per far sì che venga indicizzata?”, e ancora “Come posso installare all’interno della Landing page degli script di analisi come Google Analytics, Tag Manager, il pixel di Facebook o quant'altro per poterne monitorare i risultati?”, oppure “Come posso segnalare a Google l’esistenza di questa landing page?”. Tutte queste informazioni, utili per monitorare, costruire, progettare la landing page, serviranno per garantire alla stessa risultati migliori per quanto riguarda il posizionamento all’interno dei motori di ricerca.

L'EFFICIENZA DI CHATGPT, LA FACILITÀ DI HOTELCOMPOSER...

Dopo aver svolto tutti le attività puoi portare a termine il lavoro incaricando la tua web agency di assemblare tutto e pubblicare la tua landing page personalizzata oppure puoi procedere autonomamente, se hai un minimo di dimestichezza con il CMS con il quale è stato sviluppato il tuo sito web. Noi preferiamo seguire una strada semplice ma al contempo più efficiente. Usando il nostro CMS HotelComposer, la creazione di una landing page diventa un processo rapido e funzionale e il mix con ChatGPT permette di raggiungere gli obiettivi di marketing ancora più facilmente, garantendo un posizionamento ottimale nei motori di ricerca. Questa sinergia tra tecnologia avanzata e intelligenza artificiale apre nuove frontiere nel marketing alberghiero, rendendo il processo non solo più efficiente ma anche più creativo e adattabile alle esigenze del mercato attuale.

Se hai bisogno di aiuto per elaborare una landing page con contenuti strategici per il tuo sito internet, oppure di formazione o di strumenti per il tuo marketing online… contattaci subito, sapremo come aiutarti!

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Autore: Redazione
Hotel Nerds è un ambizioso progetto editoriale interamente dedicato al settore turistico che ha lo scopo di condividere e analizzare, grazie ad una selezione comprovata di professionisti, le novità e le tendenze di un mercato turistico sempre più dipendente da Internet e dal comportamento degli utenti sul web.

03/01/2024

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